VALIGIE>PIEMONTE

PIEMONTE

00068

Nuovo prodotto

Un viaggio sensoriale alla riscoperta della cucina piemontese, per una valorizzazione dei sapori e dei profumi regionali.

Una passeggiata nelle Langhe, il profumo del tartufo, un ricco sugo piemontese, un  vino robusto, intenso e speziato, di grande calore ed armonia, e il gusto dolce e burroso delle nocciole per un viaggio sensoriale che ci riporta alla riscoperta della cucina piemontese.

La valigia è frutto di un'attenta selezione di diverse aziende che, producendo in perfetta armonia con il territorio che le ospita, hanno dato come risultato un'esperienza enogastronomica unica, in un percorso legato alle variegate culture regionali.


La Valigia contiene:

  • Risotto al Tartufo gr 250 - Azienda Agricola Ardizzina
  • Sugo alla Piemontese gr 215 - Una Delizia Albese, Azienda Agricola Prunotto
  • Ciocomel, composta di mele e cioccolato gr 110 - Una Delizia Albese, Azienda Agricola Prunotto
  • Composta di fichi gr 110 - Una Delizia Albese, Azienda Agricola Prunotto
  • Baci di Dama gr 200 - Biscottificio del Roero
  • Vino Barbera d’Asti DOCG 2013 ml 750 - Montariolo


È un regalo? Scrivi il tuo messaggio e lo recapiteremo con la speciale cartolina di Da Nord a Food. In fase di acquisto compila l'apposito spazio e inserisci il testo che desideri inviare.

Altri dettagli

Disponibile subito

49,90 €

Scheda Tecnica

CategoriaDa regione a regione
DisponibilitàDisponibile ora
Taglia della valigiaMedia
Altezza12
Larghezza42,5
Profondità28
I Viaggi nel GustoDa Regione a Regione

Maggiori Informazioni

Risotto al Tartufo 
I Risi dell’Ardizzina vengono coltivati nel rispetto della Direttiva Agroambientale CEE 214.1 con metodi a basso impatto ambientale e in risaie di proprietà irrigate con acqua pura di pozzo.
La lavorazione, molto leggera, avviene secondo il metodo artigianale della pilatura a pietra e in piccole quantità alla volta, in modo da conservare al massimo il sapore e i principi nutritivi del riso naturale.

Sugo alla Piemontese
Questo buonissimo condimento è frutto delle ricette della migliore tradizione contadina Piemontese. E’ preparato unendo la tipicità dela cipolla, al pomodoro e all’olio extra vergine d’oliva a cui viene aggiunto un pizzico di peperoncino che lo rende particolarmente frizzante e fresco.
Ingredienti: Pomodori, cipolle, olio extra vergine di oliva, basilico, peperoncino.

Ciocomel, composta di mele e cioccolato
E’  una delizia per il palato di tutti questo delizioso e  tipico dessert tramandato dalle nostre nonne di Alba e delle Langhe. Le migliori mele, coltivate nei nostri frutteti di Alba, “capitale delle Langhe”,  vengono raccolte al punto giusto di maturazione e lavorate dopo poche ore, per essere poi  cotte con la sola aggiunta di biscotti amaretticacao e zucchero di canna. E’ un classico dessert “a cucchiaio” per uno sfizioso fine pasto, si abbina anche perfettamente sulla panna cotta, sul gelato o nello yogurt.
Ingredienti: mele, zucchero di canna, canna, amaretti (zucchero, armelline, albume d’uovo, proteine del latte, aromi, ag. liev.: bicarbonato di ammonio), cacao.

Composta di fichi 
migliori fichi, raccolti nei frutteti al punto giusto di maturazione e lavorati dopo poche ore, vengono cotti con la sola aggiunta di zucchero di canna. Il metodo di lavorazione a “cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta dello zucchero di canna.
Si ottiene così un prodotto che esalta il sapore del frutto utilizzato e con le caratteristiche artigianali che solo le nostre mamme possono eguagliare.
Ottimo l’abbinamento sul pane appena tostato, “imbiancato” con burro di alpeggio. 

Baci di Dama
I Baci di Dama sono tra le specialità della pasticceria artigianale piemontese. Il Biscottificio del Roero compone ogni biscotto con due gusci di pasta frolla realizzata con nocciole, zucchero e farina, accoppiati poi tra loro con cioccolato fondente. La bontà dei Baci di Dama è data dall'aroma deciso della nocciola che si abbina perfettamente a quello più delicato e persistente del cioccolato fondente. Ingredienti: Farina di frumento, burro, zucchero, nocciole, sale, aromi. Per la farcitura: cioccolato fondente 20%, cacao min. 55%, (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto di vaniglia). Può contenere tracce di uova, altra frutta secca a guscio.

Vino Barbera d’Asti DOCG 
Un vino robusto di un intenso rosso rubino tendente al granato. Il profumo è intenso con sentori speziati e floreali. Al palato prevalgono le sensazioni di ciliegia, prugna e bacche scure, che evolvono in sentori di confettura e frutta. Al gusto risulta pieno, di grande calore ed armonia. L'affinamento regala complessità e ricchezza di tannini dolci e vellutati ed una lunga persistenza gusto-olfattiva. Da servire con bolliti di carni ma anche con la pasta ripiena, salumi, pollame, arrosto e con lo stracotto d'asino.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

10 altri prodotti nella stessa categoria