VALIGIE>PUGLIA

PUGLIA

00084

Nuovo prodotto

Volete scoprire con noi i sapori e i profumi della splendida Puglia? 

In questa valigia Da Nord a Food vi propone un viaggio nei tradizionali sapori pugliesi: i taralli fatti a mano, realizzati con lievito naturale, le olive verdi di Cerignola.
E ancora la bontà delle orecchiette da condire con il pesto di cime di rapa, un primo piatto che ha reso la cucina pugliese famosa in tutto il mondo. 

Per chiudere in dolcezza? Trecce dolci con mandorle pugliesi, interamente realizzate a mano, dal caratteristico profumo di mandorle e vino bianco.

La valigia contiene:

  • Orecchiette pasta artigianale gr. 500 - Tiberino 1888
  • Pesto di cime di rapa in olio extra vergine di oliva gr. 230 – I Contadini
  • Olive verdi Bella di Cerignola gr. 290 - Urselli Food 
  • Tarallini alla pizzaiola, realizzati a mano con lievito naturale gr. 300 – Panificio Lombardi
  • Friselle mignon gr. 300 - Bontà pugliese
  • Capperi al sale gr. 170 - Odori e sapori di Puglia
  • Trecce dolci con mandorle gr. 300 - Bontà pugliese

È un regalo? Scrivi il tuo messaggio e lo recapiteremo con la speciale cartolina di Da Nord a Food. In fase di acquisto compila l'apposito spazio e inserisci il testo che desideri inviare.

Altri dettagli

49,90 €

Scheda Tecnica

CategoriaDa regione a regione
DisponibilitàDisponibile ora
Taglia della valigiaGrande
Altezza12
Larghezza42,5
Profondità28
I Viaggi nel GustoDa Regione a Regione

Maggiori Informazioni

Orecchiette pasta artigianale
Le orecchiette sono una tradizione pugliese, il nome “orecchiette” sta ovviamente ad indicare la forma caratteristica di questa pasta, a forma di piccole orecchie appunto. Gli ingredienti per preparare le orecchiette sono farina di grano duro, sale ed acqua. Quanto al modo per condirle e servirle, esse vanno lessate in acqua come tutti gli altri formati di pasta e condite con ciò che si preferisce, dal classico sugo di pomodoro fino ad arrivare alla tradizionale ricetta delle orecchiette con le cime di rapa.. E’ caratteristica di tutta la Puglia, sicuramente ottime e da assaggiare. E’ una pasta artigianale trafilata al bronzo, caratterizzata da una rugosità tale da mantenere egregiamente sia la cottura che i condimenti.
Ingredienti: semola di grano duro, acqua.

Pesto di cime di rapa
Viene coltivata a partire da ottobre, e raccolta in diverse fasi da dicembre a marzo. Il tempo della raccolta dipende dalle varietà della pianta, ma anche dalla tecnica che consiste nella recisione manuale delle cime più tenere in diverse fasi: si fanno dunque diversi passaggi sulla stessa pianta. Una volta raccolte le rape vengono lavate a mano per togliere le parti più dure, scottate, condite e invasate in olio extravergine di oliva.
Ingredienti: cime di rapa (74%), olio extra vergine di oliva (23%), sale integrale, succo di limone.

Olive verdi Bella di Cerignola
Con le Olive Verdi Bella di Cerignola, i sapori e i profumi della Puglia si trasferiscono sulla tua tavola, regalandoti il piacere di assaporare un’eccellenza italiana, utilizzabile per la realizzazione di numerosi piatti. Il nocciolo si distacca facilmente dalla polpa e grazie a questa particolarità, queste olive sono perfette da gustare da sole, all’aperitivo o da utilizzare nelle preparazioni di piatti, torte salate o farce. Abbinale con un vino bianco secco o un Prosecco!

Taralli alla pizzaiola
Piccolo anello di pasta non lievitata e cotto direttamente al forno: tipico della cucina pugliese. Preparato con semplici ma genuini ingredienti di primissima qualità. Questi sfiziosi anellini sono perfetti da consumare in qualunque momento della giornata, come aperitivo con un buon bicchiere di vino, ma anche da servire in tavola insieme al pane e grissini. 
Ingredienti: farina tipo 00, olio di oliva, lievito, sale, pomodoro, cipolla, origano.

Friselle mignon
La semplicità della Puglia sulla tua tavola. Stuzzica l'appetito e dai spazio alla fantasia provandole con patè vari, verdure sott'olio o semplicemente con pomodorini conditi. 
Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00, semola di grano duro, olio di girasole altoleico, lievito di birra, coadiuvante: farina di cereali maltati, sale.

Capperi al sale
Ingredienti: capperi, sale marino.

Trecce dolci con mandorle
Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00, olio di girasole alto oleico, vino bianco, zucchero,sale, acqua, mandorle 1%, vanillina. Può contenere tracce di uova, latte, frutta secca a guscio e semi di sesamo. 

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

29 altri prodotti nella stessa categoria