Con l’arrivo del Natale è usanza ritrovarsi con amici e colleghi a cena per scambiarsi gli auguri, i regali o semplicemente per passare un po’ di tempo insieme prima delle feste.

Solitamente si usa trovarsi in qualche ristorante o locale, ma sotto Natale si sa, soprattutto i ristoranti, sono presi d’assalto e diventa difficile trovare un posto. 

Un’idea alternativa potrebbe essere quella di organizzare una cena in casa, alternativa che, se pur valida, potrebbe crearci ansie su cosa cucinare o sul dover fare la spesa. 

Per aiutarvi in questa incombenza abbiamo creato la nostra Valigia “La Cena di Natale”. I prodotti contenuti all’interno, oltre ad essere delle prelibatezze selezionate nelle nostre regioni, vi aiuteranno a soddisfare anche i palati più raffinati! 

Se invece non avete nessuna cena da dover preparare rimane comunque un bellissimo regalo da poter fare ad amici e colleghi.

 

I prodotti che troverete all’interno sono:

Tortiglioni di semola di grano duro 100% italiano

Prodotto proveniente dalle colline umbre, i tortiglioni sono trafilati al bronzo, procedura che rende la pasta diversa dai metodi tradizionali soprattutto nella struttura della superficie e con una porosità particolare. La pasta perfetta per catturare i condimenti nel migliore dei modi.

Sugo all’Amatriciana Biologico

Una ricetta tradizionale che viene realizzata con ingredienti rigidamente selezionati: pomodoro italiano e pancetta suina biologica proveniente da allevamenti all’aperto e con macellazione e stagionatura integrata. Il sugo è inoltre esente da conservanti ma insaporito da semplici ingredienti naturali. 

Paté di peperoni e melanzane

Questo squisito mix proveniente dalla regione Umbria è un connubio tra peperoni gialli e rossi e melanzane, coltivati con cura e metodi rispettosi della Terra. Essi, dopo la raccolta e la pulitura, vengono tagliati e miscelati insieme. Un perfetto antipasto da usare per comporre tartine ma anche come sugo per un primo sfizioso.

Olive verdi Bella di Cerignola

Prodotto tipico del territorio di Cerignola, nel nord della Puglia. Queste olive hanno la particolarità di avere una dimensione decisamente maggiore rispetto alle tradizionali olive. Questa caratteristica le rende infatti uniche per un aperitivo da gustare da sole ma allo stesso tempo ottime anche per la preparazione di piatti o farciture. Speciali se abbinate ad un prosecco. 

Lenticchie Tradizione italiana 

Come tutti i legumi hanno proprietà nutrizionali buonissime, infatti sono molto ricche di fosforo, ferro e vitamine. Sappiamo che è di tradizione che le lenticchie vengano mangiate il primo dell’anno poiché dovrebbero portare soldi tutto l’anno. Ma se fanno così bene perché non mangiarle anche in altre occasioni? Un consiglio, potete servirle anche come piccolo assaggio all’antipasto accompagnate da una fettina di cotechino.

Arriviamo quindi al dolce. Ad una cena natalizia non può mancare il re: il Panettone.

Credo non abbia bisogno di grandi spiegazioni quindi passeremmo direttamente a consigliarvi di abbinarlo con la fantastica Crema spalmabile di cioccolato di Sicilia, una dei protagonisti della nostra valigia. Ed ecco qui creato uno sposalizio tra nord e sud che non può che scaldarci il cuore.

Per accompagnare i dolci o gli antipasti, troverete nella valigia una bottiglia di Couvée spumante extra dry, vino di colore giallo paglierino.  Un aroma particolarmente delicato contribuisce a lasciare in bocca un sapore di festa e una piacevole effervescenza.

Ultimi ma non meno buoni:

Cioccolato di Modica IGP agli agrumi

Cioccolato che ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta. Si ottiene da una particolare lavorazione a freddo che esclude la parte di concaggio, ovvero una fase della lavorazione in cui solitamente viene aggiunto il burro di cacao. Grazie all’esclusione di questa fase il cioccolato di Modica si presenta con una consistenza più granulosa ma con un sapore unico. 

Torrone tenero alle nocciole ricoperto di cioccolato fondente

Dalla tradizione campana ci giunge questa chicca, molto apprezzato per la sua morbidezza regala un gusto unico grazie alla copertura di cioccolato che lo rende ancora più sfizioso. 

Insomma, il Natale è sempre più vicino, il tempo è sempre poco, perchè non comprarsi una valigia come “La Cena di Natale”? Giusto così, per essere pronti ad ogni evenienza!