Torta con pistacchi e crema di pistacchio, la ricetta

Ma quanto è buono il pistacchio? Versatile e gustoso, il pistacchio si può utilizzare in tantissime ricette in cucina, sia dolci che salate. Qui vi proponiamo la ricetta della torta con pistacchi e crema di pistacchio!

Per preparare la ricetta della torta con pistacchi e crema di pistacchio vi basteranno circa 30 minuti, più il tempo di cottura.

Ingredienti

6 uova

250 g di zucchero

mezza bustina di lievito vanigliato

250 g di pistacchi al naturale

un pizzico di bicarbonato

1 vasetto di crema dolce al pistacchio

Per decorare: granella di pistacchio (quanto basta)

miele (quanto basta)

Preparazione

Sgusciate i pistacchi, ammollateli in acqua calda e procedete con la spellatura dei frutti secchi. Dopodiché tritate i pistacchi con un mixer fino ad ottenerne una farina. Successivamente, sbattete i tuorli insieme allo zucchero e aggiungete man mano i pistacchi. Mescolate con una spatola e inserite più di mezza bustina di lievito vanigliato.

 

VAI ALLO SHOP

 

Montate gli albumi a neve e uniteli all’impasto. Lavorate facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto mantenendo sempre la stessa direzione. Imburrate una tortiera e versate il contenuto, cuocete in forno a 140°- 150° per 45 minuti. Fate raffreddare la torta per circa 30 minuti. Infine, tagliate la torta secondo una linea orizzontale e farcitela con la crema al pistacchio. Ponetela in frigo fino al momento di servirla.

pistacchi
Credits: https://www.turismo.it/

Per decorare la torta: con un pennello da cucina ungete il bordo laterale e la superficie con miele naturale (uno strato sottilissimo). Poi, aiutandovi con le mani, fate aderire la granella di pistacchio in modo uniforme. La torta con pistacchi e crema al pistacchio è ideale da servire fredda.

Perfetta per essere condivisa con gli amici o con la vostra metà, la torta con pistacchi e crema di pistacchio si sposa bene con un calice di spumante: lo trovate nella valigia VENETO firmata Da Nord a Food!

 

owner
Author: owner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su