5 sughi veloci per la pasta: come condire i primi piatti

Per tutti coloro che sono alle prime armi in cucina o che non amano particolarmente stare dietro ai fornelli, vi suggeriamo 5 sughi veloci per condire la pasta. Quante volte per mancanza di tempo ci siamo accontentati di un tramezzino mangiato in fretta? Con i nostri suggerimenti riuscirete a condire la pasta in 10 minuti grazie a queste ricette salva cena velocissime da realizzare. 

Casarecce con sugo al tonno, olive e cipolla

Come condire la pasta? Nella dispensa di ognuno di noi vive una scatoletta di tonno dimenticata tra i barattoli. Sarà l’ingrediente perfetto per realizzare un ottimo condimento per pasta senza pomodoro! Basterà far soffriggere poca cipolla e olio evo in una padella, aggiungere le olive nere denocciolate ed il tonno sgocciolato (meglio utilizzare quello al naturale). Pochi minuti ed il sughetto è pronto! Per questa ricetta vi consigliamo un formato di pasta come le casarecce o le penne rigate.

spaghetti-con-la-bottarga

Spaghetti con la bottarga

Con il suo gusto saporito, la bottarga è in grado di impreziosire qualunque primo piatto! Un sugo tradizionale per la pasta è proprio quello preparato con la bottarga di muggine grattugiata. Vi raccomandiamo di non salare eccessivamente l’acqua di cottura della pasta. Fate imbiondire l’olio in una casseruola con poco olio evo e, quando gli spaghetti saranno al dente, trasferiteli nel soffritto. Aggiungete due cucchiaini di bottarga e qualche foglia di prezzemolo e, se occorre, poca acqua di cottura per mantecare. 

pasta-con-pesto-di-zucchine

Fusilli con pesto di zucchine e menta

Tra i sughi per pasta con le verdure uno dei più sfiziosi è il pesto con le zucchine e menta, velocissimo da realizzare. Fate soffriggere le zucchine con uno spicchio di aglio e olio evo in padella e, quando saranno cotte, frullate con il mixer ad immersione. Qualche fogliolina di menta renderà il pesto più profumato! Aggiungete poca acqua quanto basta per rendere il pesto liscio ed omogeneo e il vostro primo piatto è pronto per essere gustato.

pasta-con-sugo-al-pomodoro-secco

Gramigna con pomodoro secco e mollica 

Il pesto realizzato con il pomodoro secco è tra i più sfiziosi condimenti per la pasta, cucinato soprattutto al sud Italia. Fate abbrustolire la mollica in un padellino fino a quando sarò dorata, nel frattempo riducete a pezzettini il pomodoro secco e fatelo soffriggere con olio evo. Cuocete la pasta al dente e tuffatela in padella: amalgamante bene la gramigna ed i pomodori secchi, completate con la mollica abbrustolita. Un tocco in più? Una bella spolverata di formaggio grattugiato

Rigatoni con pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese è una ricetta tipica siciliana, in particolare della costa occidentale, e viene preparato con pomodori freschi, mandorle pelate, basilico, formaggio ed aglio. I pomodori sbollentati e privati della buccia andranno frullati nel mixer insieme agli altri ingredienti e abbondante olio evo. Basteranno 15 minuti per realizzare uno tra i migliori condimenti per la pasta! Buon appetito con i rigatoni al pesto!

Volete scoprire altre ricette della tradizione italiana? Seguiteci sulla nostra pagina Instagram e visitate il sito www.danordafood.it

owner
Author: owner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su