Tutti gli articoli>LA CREMA DI PISTACCHIO: UN AROMA SEDUCENTE, CORPOSO E LEGGERMENTE SPEZIATO

LA CREMA DI PISTACCHIO: UN AROMA SEDUCENTE, CORPOSO E LEGGERMENTE SPEZIATO

LA CREMA DI PISTACCHIO: UN AROMA SEDUCENTE, CORPOSO E LEGGERMENTE SPEZIATO

Quando pensiamo a una crema golosa, tutti siamo portati ad immaginare la crema di nocciole… ma se avete assaggiato la crema di pistacchio sapete di certo che non è da meno!

Da Nord a Food ha selezionato per voi la crema di pistacchio della Cascina Bonfiglio, un tripudio di sensazioni da cui vi lascerete travolgere fin dal primo assaggio: aprendo il barattolo, la crema rivela un colore verde così delicato da essere quasi marrone chiaro. Subito sotto la superficie si intravedono piccole gemme, alcune di varie tonalità di marrone, altre verdi brillanti. Sono i pezzi di pistacchio.

L’aroma è invitante, speziato, che ricorda l’aroma dei pistacchi offerti in strada durante le feste di paese, o i dolci dell’alta pasticceria siciliana. Avvolgente, che lascia una coda speziata che solletica le narici. È un invito irresistibile all’assaggio.

Il sapore è semplicemente un capolavoro di equilibrio: la sua dolcezza non è stucchevole, ma anzi bilanciata da una altrettanto presente nota speziata che lascia una traccia amarognola in bocca, che chiama ad un secondo assaggio.

Non vedrete l’ora di provarla come farcitura di brioches o panettoni, ma anche di continuare a gustarla da sola, cucchiaino dopo cucchiaino.

 Ma dove viene prodotta una tale bontà?

 Il produttore, scelto da Da Nord a Food, si trova a Gagliano Castelferrato, un piccolo paese all'incrocio tra polverose strade provinciali che si aggrovigliano nel centro della Sicilia, una terra rugosa di colline di roccia bianca e sparuti alberi e campi gialli e verdi.

Cascina Bonfiglio è il nome di un pezzo di terra che una famiglia locale comprò in cambio di due vitelli nel secondo dopoguerra, e se ne prese cura mentre il mondo attorno ad essa cambiava. Anni dopo un imprenditore, appartenente alla terza generazione di quella famiglia cresciuta nel frattempo attorno a Cascina Bonfiglio, comincia un percorso di sviluppo nuovo, basato sull’antico, e fonda un’azienda che chiamerà proprio come quella campagna che tanto gli ha insegnato.

A Cascina Bonfiglio si incontrano persone vere che regalano un prodotto vero, con una lista di ingredienti piccolissima e il sapore pieno della frutta di prima qualità, perché selezionata da chi conosce la terra.

Trovate la crema di pistacchio di Cascina Bonfiglio nella valigia Sicilia. 


Rispondi