Tutti gli articoli>Trenette del Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia con pesto genovese, fagiolini e patate

Trenette del Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia con pesto genovese, fagiolini e patate

Trenette del Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia con pesto genovese, fagiolini e patate

Le trenette sono una pasta lunga tipica ligure, lunghi spaghetti a sezione rettangolare, preparati con farina, uova, acqua e sale la cui consistenza ruvida permette un maggiore assorbimento del condimento. Si sposano particolarmente bene con il pesto: la tipica salsa genovese a base di basilico con fette di patate e fagioli.

Da Nord a Food ha selezionato per voi le Trenette del Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia, eccellenza ligure conosciuta in tutto il mondo.

RICETTA: Trenette del Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia con pesto genovese, fagiolini e patate

Ingredienti per 4 persone:

Trenette 400 gr
4 mazzi (60-70 g. in foglie) Basilico Genovese D.O.P., garanzia della tipicità di profumo e sapore
30 g. Pinoli
45-60 g. Parmigiano Reggiano Stravecchio grattugiato
20-40 g. Fiore Sardo grattugiato (Pecorino Sardo)
1-2 Spicchi d’Aglio di Vessalico (Imperia)
10 g. Sale Marino Grosso
60-80 cc. Olio Extra Vergine di Oliva “Riviera Ligure” D.O.P., dolce e fruttato, esalta il profumo del Basilico e del condimento
Patate 4pz
200 gr di fagiolini

Preparazione:

Preparate il pesto. Per una ricetta più veloce, anche se meno tradizionale, potete mettere a frullare basilico (circa 100/150g), pinoli (10/15g), parmigiano q.b., mezzo spicchio d’aglio, olio e.v.o. q.b. e sale. Una volta frullato e amalgamati tutti gli ingredienti il pesto è pronto. Eventualmente, aggiustate di sale. Ancora oggi il pesto lo si può fare al mortaio, o con un comune frullatore.
Alla fine pèr amalgamare meglio il sugo con la pasta si consiglia di saltarlo in padella ed eventualmente allungarlo con un cucchiaio di acqua di cottura.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e scottateci prima i fagiolini poi, dopo 5-6 minuti, la patata tagliata a tocchetti.
Quando l’acqua torna a bollire buttate le trenette. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura al pesto precedentemente messo in un recipiente e scolatele al dente insieme alle verdure, avendo l’accortezza di tenere da parte poca acqua di cottura.
Versate il tutto nel recipiente con parte del pesto. Girate bene e aggiungete il resto del pesto preparato, aggiungendo un mestolino d’acqua se la pasta risultasse troppo asciutta.
Impiattate aggiungendo una macinata di pepe a piacere e, all’occorrenza, un filo d’olio.


Scoprite il video della preparazione di questa ricetta, con Roberto Panizza “The King of Pesto” del ristorante il Genovese di Genova, direttamente sul sito Del Pastificio Alta Valle Scrivia.  


Vorreste prepararle anche voi? La Valigia Liguria arriverà direttamente a casa vostra e le trenette Alta Valle Scrivia al pesto saranno pronte!

Rispondi