L’azienda agricola Le Nuvole

“Agricola Le Nuvole” è un’azienda vitivinicola operante a Barile in Basilicata, nata nel 2013 da un’iniziativa della Fondazione Bagnale Onlus e dell’A.I.A.S. Melfi-Matera per l’inserimento lavorativo di donne e uomini provenienti dalle aree del disagio e dell’emarginazione sociale. Un progetto ambizioso che richiede consistenti supporti professionali ed economici in modo particolare per il recupero della storica cantina nel comune di Barile, l’acquisto delle attrezzature, il ripristino di quelle esistenti, il mirato e complesso programma d’inserimento, formazione e accompagnamento delle donne e uomini coinvolti. Il luogo è parte fondamentale per il progetto, un immobile e una cantina che sono la storia dell’Aglianico, il vino che racconta le genti e le terre del Vulture, da recuperare riattivando le attività di vinificazione attraverso la ristrutturazione della parte edificata ed il recupero delle piccole e grandi grotte tanto per l’affinamento e la conservazione del vino quanto per ospitare una vineria che diventi il luogo di scoperta e racconto delle straordinarie ricchezze del territorio del Vulture.

L’impegno sociale e ambientale

Attualmente lavorano in azienda 4 persone delle quali 2 con disabilità e 2 normodotate che, con il supporto degli stagionali, si occupano sia della cantina che del vigneto. Nei prossimi 3 anni, con l’aumento della produzione e l’avvio della vineria è previsto un ulteriore incremento di unità occupate, conservando la medesima proporzione di impiego di persone provenienti dalle fasce più deboli. L’azienda si trova nel cuore dell’areale del Vulture e produce vini artigianali, attraverso un processo produttivo interamente improntato alla sostenibilità ambientale, da uve tipiche del territorio: Aglianico, Malvasia, Moscato. Tutte le uve provengono da vigneti in conduzione biologica.

La valigia Da Nord a Food con i vini di Agricola Le Nuvole

Per dare una cornice a queste meravigliose bottiglie abbiamo voluto dedicare loro una valigia Da Nord a Food molto speciale nella quale troverete tre dei loro vini: Franco 2015: vino rosso, 100% da uve Aglianico. La fermentazione spontanea in cemento e la breve macerazione sulle bucce, preserva l’integrità̀ del frutto, su tannini morbidi e eleganti, scolpiti dall’affinamento in legno usato. Ricco, materico, adatto all’affinamento nel tempo, ma già̀ piacevole e intenso all’uscita dopo due anni dalla vendemmia. Il sorso è pieno e piacevolmente sapido. Alla degustazione risulta un aglianico ambizioso e intenso. Langhe: vino bianco, proveniente da uve Malvasia del Vulture (80%) e Moscato di Rapolla (20%). Secondo il tradizionale uvaggio del Vulture, La Malvasia e il Moscato vengono vinificati separatamente per conservare le caratteristiche varietali del vitigno e fermentano spontaneamente in cemento. Alla degustazione risulta un bianco secco e profumato, cui la fermentazione spontanea dona complessità̀ di aromi e fragranza di gusto. L’acidità̀ spiccata viene contrastata dalla morbidezza di frutta bianca. Russine: vino rosato, 100% da uve Aglianico. Ottenuto dalla vinificazione in bianco dell’Aglianico, fermenta spontaneamente in vasche di cemento. Fresco, dai bei toni acidi e dalla dolcezza di frutto, tra erbe e fragoline, perfetto a tutto pasto.

Valigia “Agricola Le Nuvole”

valigia agricola le nuvole