radicchio blue stilton noci

Ricetta autunnale: radicchio al forno con Blue Stilton e noci

Il radicchio è una verdura che troviamo quasi tutto l’autunno e prevalentemente durante l’inverno. Ricco di proprietà benefiche, il radicchio è un prezioso alleato della nostra salute. In cucina è un ortaggio versatile che può essere impiegato in numerose ricette, come la ricetta autunnale del radicchio al forno con… leggete l’articolo per scoprirlo!

radicchio blue stilton noci

Proprietà e benefici del radicchio

Sapevate che esistono tantissime varietà di radicchio? Certamente, il radicchio rosso di Treviso IGP è il più famoso, ma anche le altre varietà come quello di Chioggia o di Castelfranco sono saporite. Ricco di vitamine, sali minerali e fibre, questo ortaggio è da sempre conosciuto per le buone proprietà diuretiche e disintossicanti. Il radicchio, inoltre, possiede pochissime calorie! Leggero e digeribile, è inoltre ricco di polifenoli, preziosi antiossidanti.

Il radicchio è un ortaggio facilissimo da cucinare e, tra le ricette autunnali, vi proponiamo la seguente: radicchio al forno con  Blue Stilton DOP. Questo formaggio, re dei prodotti caseari inglesi, proviene dalla lavorazione di latte vaccino intero ed erborinato. E’ proprio da questa prelibatezza che Geronimo, famoso topo di una serie di libri per ragazzi, ha preso il proprio nome! Insomma, si tratta di una chicca gastronomica che non può mancare sulle vostre tavole, di tanto in tanto. Questa tipologia di formaggio è inoltre particolarmente indicata per contrastare la leggera amarezza tipica del radicchio.

E’ chiaro che, se la ricerca del Blue Stilton dovesse essere per voi troppo ardua, avrete la possibilità di sostituirlo con formaggi erborinati come il nostro Gorgonzola, il cui gusto si sposa alla perfezione con il sapore dell’ortaggio. L’aggiunta delle noci garantirà al piatto finale una buona croccantezza.

Ecco quindi la nostra ricetta autunnale, facile e veloce da preparare. Chiudetevi in cucina e immergetevi nella preparazione del radicchio al forno!

La ricetta del radicchio al forno con Blue Stilton e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cespi  di radicchio (meglio se radicchio rosso di Treviso, per la forma allungata)
  • 100 gr. di Blue Stilton (o Gorgonzola)
  • 8 noci
  • 3 cipollotti
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Tagliate il radicchio a metà  e salate leggermente all’interno senza esagerare, poiché il formaggio è molto sapido  
  2. Pulite i tre cipollotti e tagliateli a pezzettini. Successivamente, metteteli in padella con olio extravergine e lasciateli appassire
  3. Posizionate i radicchi, con la parte interna rivolta verso l’alto, su una teglia coperta con della carta da forno e copriteli con il cipollotto stufato
  4. Tagliate il Blue Stilton a tocchetti e aggiungetelo sopra i cipollotti.  Completate il tutto con i gherigli di noci e un filo d’olio
  5. Infornate per 20 minuti a 180°

Il nostro consiglio è quello di servire il radicchio al forno ancora caldo per gustarlo al meglio ed godere della consistenza del formaggio fuso. Se volete proporre la ricetta autunnale del radicchio al forno come contorno, abbinatelo ad un piatto di carne rossa e un buon calice di vino. 

Voglia di piatti autunnali? Leggi anche la ricetta dei pizzoccheri qui!

owner
Author: owner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su