RADICCHIO AL FORNO CON BLUE STILTON E NOCI

Il radicchio è una verdura che troviamo per tutto l’autunno e l’inverno. Le sue caratteristiche nutrizionali si traducono in buone proprietà diuretiche e disintossicanti. Il colore rosso ci suggerisce inoltre la presenza di polifenoli che ci indicano le doti di antiossidante. 

Essendo una verdura a bassissimi contenuti calorici, per bilanciare questa mancanza vi proponiamo un abbinamento con due alimenti particolari. Il primo è il Blue Stilton, Re dei formaggi inglesi e prodotto DOP, proveniente dalla lavorazione di latte vaccino intero ed erborinato. E’ proprio da questa prelibatezza che Geronimo, famoso topo di una serie di libri per ragazzi ha preso il proprio nome, insomma si tratta di una chicca che non può mancare sulle vostre tavole di tanto in tanto.

E’ chiaro che, se la ricerca del Blue Stilton dovesse essere per voi troppo ardua, avrete la possibilità di sostituirlo con formaggi erborinati come il Gorgonzola che, diciamocelo, non ha nulla da invidiargli. Infine completiamo con una nota di croccantezza al piatto data dalle noci che crediamo non abbiano bisogno di troppe presentazioni.

Ecco quindi la nostra ricetta autunnale, facile e veloce da preparare. Chiudetevi in cucina e immergetevi nella preparazione del radicchio al forno!

LA RICETTA

Gli ingredienti per 4 persone:

  • 2 cespi  di radicchio  (meglio se radicchio rosso di Treviso per la forma allungata)
  • 100 gr. di Blue Stilton (o Gorgonzola)
  • 8 noci
  • 3 cipollotti
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Tagliate i radicchi a metà  e salate leggermente all’interno senza esagerare, poichè il formaggio è molto sapido e saporito. 
  2. Pulite i tre cipollotti e tagliarli a pezzettini. Successivamente metteteli in padella con olio extravergine e lasciateli appassire.
  3. Posizionate i radicchi, con la parte interna rivolta verso l’alto, su una teglia coperta con della carta da forno e copriteli con il cipollotto stufato. 
  4. Tagliate il Blue Stilton a tocchetti e cospargetelo sopra i cipollotti.  Completate il tutto con i gherigli di noci e un filo d’olio.
  5. Infornate per 20 minuti a 180°.

Consigli:

Il nostro consiglio è quello di servire il radicchio al forno ancora caldo per gustare al meglio la consistenza del formaggio fuso.

L’abbinamento migliore per il radicchio al forno con Blue Stilton e noci è sicuramente con le carni, bianche o rosse che siano.