UMBRIA

UMBRIA

0577

Nuovo prodotto

Un viaggio sensoriale alla riscoperta della cucina umbra, per una valorizzazione dei sapori e dei profumi regionali. 

Una valigia che ci guida alla scoperta di una cucina che ha radici antiche, che ci riporta alle civiltà Umbre e Romane, e che ritroviamo in piatti di legumi, cereali, piatti tradizionalmente considerati “poveri”, in cui la bontà della materia prima è protagonista.

Accanto ai piselli Roveja, ai fagioli e alle cicerchie, proponiamo un olio ai funghi porcini, un bianco dei colli Perugini, fresco, rotondo, vellutato, per un viaggio nelle verdi colline umbre, una passeggiata tra i vigneti e gli ulivi. Aprire questa valigia, e ritrovare il paesaggio umbro nel piatto.

La Valigia contiene:

  • Strangozzi gr 500
  • Fagiolo del purgatorio gr 200
  • Piselli roveja gr 200
  • Cicerchia Legume gr 200
  • Miele d'acacia al tartufo estivo
  • Confettura di cipolle rosse gr 120
  • Grechetto colli Martani Vino ml 750

È un regalo? Scrivi il tuo messaggio e lo recapiteremo con la speciale cartolina di Da Nord a Food. In fase di acquisto compila l'apposito spazio e inserisci il testo che desideri inviare.


Altri dettagli

18 Prodotti

49,90 €

Scheda Tecnica

Altezza 15
Larghezza 42
Profondità 28,5
Taglia della valigia Media
I Viaggi nel Gusto Da Regione a Regione

Maggiori Informazioni

Strangozzi
Gli Strangozzi dell’Umbria, detti anche strozzapreti, sono una pasta lunga a sezione quadrata o rettangolare adatta ad una grande varietà di salse e preparazioni.
Sono tipici dell’Umbria ed in particolare di Spoleto, dove sono molto usati per ricette a base di funghi e tartufi.
Gustateli in ricette tradizionali o sperimentate nuove combinazioni di sapori!
Ingredienti: farina, uova 25%, max umidità 12,5%.

Fagiolo del purgatorio 
I fagioli del Purgatorio sono tenerissimi fagioli di piccole dimensioni, dal sapore delicato e ricchi di minerali. Coltivati senza l’uso di prodotti chimici mantengono inalterate le loro straordinarie proprietà organolettiche. Possono essere cucinati senza il preventivo ammollo. Da servire bolliti e conditi con olio sale e pepe. 

Piselli roveja
Prodotto da una agricoltura biologica la roveja è un legume simile al pisello selvatico. Legume sferico di 4-5 mm di diametro esterno di colore variegato dal verde al marrone con tigrature diffuse. Coltivato dall'azienda Agricola Dolci Giuseppina seguendo le fasi lunari e la rotazione delle colture, senza alcun tipo di diserbante e concimi chimici. Dalla consistenza meno farinosa rispetto ad altri legumi, il sapore è simile alle fave. In epoche passate era coltivata in tutta la dorsale appenninica Umbro - marchigiana ed in particolare in Alta Valnerina. Ha un alto contenuto proteico se consumata secca. 

Cicerchia Legume
Tipico prodotto tradizionale italiano, coltivato con metodi biologici in Valnerina, Umbria. La cicerchia è ricca di proteine ed amidi, ideale per la preparazione di zuppe e appetitosi contorni. Provala bollita e frullata con olio, sale, pepe e limone. 

Miele d'acacia al tartufo estivo
Il Miele d’Acacia con Tartufo è composto da Miele di Acacia arricchito con Tartufo Estivo (Tuber aestivum Vitt) di provenienza umbra.Il miele al tartufo si sposa perfettamente con molte pietanze, in particolare con i formaggi, sia freschi che stagionati, ma è anche ottimo da gustare da solo. L’originalità dell’alimento, unito alla sobria eleganza della confezione, lo rendono anche un’utile e raffinata idea regalo. 
Il Miele d’Acacia con Tartufo è composto da miele d’acacia cui sono state aggiunte scaglie di Tartufo Estivo disidratato:
  • Il miele d’acacia si ottiene collocando la cassetta delle api nelle vicinanze di piante d’acacia. E’ un miele dall’aspetto limpido e dal sapore delicato. E’ energizzante, digeribile e ricco di vitamine e sali minerali, tanto da essere considerato un ricostituente naturale.
  • Il Tartufo Estivo (Tuber aestivum Vitt), chiamato anche Scorzone, è un tartufo dal profumo aromatico e dal sapore deciso ma morbido.

Il Miele d’Acacia con Tartufo è un prodotto nutriente, con proprietà terapeutiche e lenitive, molto apprezzato in cucina per abbinamenti sofisticati.
Ingredienti: miele di acacia, tartufo Estivo (Tuber aestivum Vitt) disidratato 3% t.q., aroma.

Confettura di cipolle rosse
La Confettura di Cipolla Rossa è una confettura dal gusto agro-dolce ideale per accompagnare formaggi, soprattutto stagionati, o carni come maiale e cacciagione, soprattutto se cotte alla brace o bollite. L’alta qualità del prodotto e la sobria eleganza della confezione fanno della Confettura di Cipolla Rossa anche un’originale e raffinata idea regalo.
La Confettura di Cipolla Rossa è perfetta da accostare ai formaggi, soprattutto se stagionati e saporiti come provolone, pecorino, caciocavallo, parmigiano e formaggi affumicati o erborinati; grazie al gusto agro-dolce delicato, sta bene anche con formaggi più delicati come ricotta e caprino. E’ ottima anche con patè di fegato d’oca o di fegatini di pollo, oppure con carni bollite o arrostite come maiale, cacciagione e selvaggina. Alcuni chef la accompagnano anche a tagliate di pesce fresco.
Provate a realizzare bruschette a base di formaggi stagionati e Confettura di Cipolla Rossa oppure spalmate sul pane tostato formaggi morbidi come caprino, gorgonzola cremoso o ricotta e aggiungete un cucchiaino di Confettura di Cipolla Rossa.
Un’idea raffinata: portate in tavola i vostri formaggi o i vostri secondi di carne assieme ad una ciotolina di Confettura di Cipolla Rossa e lasciate che i vostri ospiti si dilettino con abbinamenti sofisticati.
Ingredienti: cipolle rosse, aceto di mele, zucchero bianco, zucchero di canna

Grechetto colli Martani Vino ml 750
Giallo paglierino intenso il colore. Elegante all’olfattiva, floreale e fruttato, connotato da sentori che ricordano il biancospino, i fiori di mandorlo, la pesca e gli agrumi. Il palato è strutturato, fresco e gradevole. Buona la persistenza.
Ideale per accompagnare preparazioni a base di pesce, verdure o legumi, è da provare in abbinamento alla torta con la cipolla.

18 altri prodotti nella stessa categoria