CHI SIAMO
Da Nord a Food nasce come espressione dell’amore per la cucina, del buon cibo, una passione che con impegno e dedizione si è trasformata in impresa e porta sulla tua tavola un viaggio sensoriale fatto di esperienze di gusto tra le eccellenze agroalimentari italiane. Avvalendoci della collaborazione di chef e sommelier professionisti ricerchiamo e selezioniamo con cura solo prodotti realizzati nel rispetto della tradizione italiana regionale e con materie prime di elevata qualità.

Crediamo nel legame con il territorio, nella valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche. Cereali, miele, olio, pasta, marmellate, diventano così testimonianza di un rapporto profondo con una terra che ha trasformato il cibo in cultura. Ci piace partire dalla tradizione per creare innovazione. Anche a tavola. Vogliamo diventare un punto di riferimento per i produttori e i consumatori che sostengono l’importanza di una cultura alimentare più sana, buona e sostenibile.
Il nostro obiettivo è intraprendere un viaggio alla scoperta dei sapori di una volta.

Abbiamo girato l'Italia: dalla Sicilia alle Dolomiti, Da Nord A Food, per selezionare il meglio delle esperienze del nostro paese. L’attenta ricerca e la selezione dei prodotti, quelli meno noti, ma per questo probabilmente più genuini, rappresentano uno degli elementi distintivi alla base del nostro progetto. Invitiamo a cercare il gusto là dove non conoscevamo, invitiamo a scoprire, assaggiare, sperimentare. Un atto d’amore verso il cibo e verso la gestualità, la sapienza e le storie che si nascondono dietro a quel cibo.

L'uomo è un onnivoro, che si nutre di carne, di vegetali, di immaginario.
D. Paolini
FILOSOFIA

QUALITÀ E SELEZIONE

Accuratezza, impegno e garanzia.

Da Nord a Food, che ha fatto della selezione il proprio mestiere, si impegna a ricercare personalmente e con scrupolo i propri prodotti, per garantire ad un pubblico sempre più curioso e attento la sicurezza di poter acquistare solo ed esclusivamente prodotti di alta qualità.

Ricerchiamo e selezioniamo con cura i migliori prodotti legati alle tradizioni italiane, per proporre al nostro pubblico un viaggio sensoriale attraverso le eccellenze culinarie del nostro paese. 

TERRITORIO

Crediamo nel legame inscindibile tra cibo e territorio. Un legame da tutelare, un territorio da assaggiare.

Di cui conoscere gusti, profumi, storie.

I prodotti agroalimentari sono la memoria e la ricchezza di territori che sono patrimonio di tradizioni, gesti, culti e civiltà. Che si arricchiscono di conoscenze antiche, custodi di un artigianato e una manualità da preservare e valorizzare.

Sostenere le piccole imprese e le produzioni locali per aiutarle a raggiungere nuovi mercati, questo per noi vuol dire contribuire a promuovere la cultura alimentare e la crescita economica del territorio

VIAGGIO

Da Nord A Food è un viaggio alla ricerca e alla scoperta dei sapori di una volta.

E noi siamo partiti con le valigie di una volta.

L’idea di realizzare le “valigie di cartone” rimanda al concetto di viaggio, partenza, arrivo, ed evoca il mondo dei ricordi, i sogni e le speranze che i nostri nonni emigranti riponevano nelle loro valigie.

Allo stesso tempo vogliamo riconnettere il cibo al suo territorio, in cui è prodotto e consumato.

Aperti alla sperimentazione e all’innovazione, ma fermi nel non voler restare cristallizzati nella monocultura gastronomica dominante.

Un viaggio verso l’origine del cibo. Verso l’identità. 

 

Dobbiamo credere all'utopia possibile di unire cibo, culture e sviluppo: è l'unica strada per una prosperità sostenibile.

Marc Augé

DICONO DI NOI