Trentino-Alto Adige

L'amor el fa far salti, la fam ancor pù alti - L'amore fa fare salti, ma la fame ne fa fare di più alti

Il Trentino-Alto Adige è una regione ricca di storia e tradizioni intrecciate, che ha subito l’influenza di tante culture differenti. Il posizionamento geografico ha certamente contribuito alla creazione dell’identità culinaria di questa regione: ecco allora le ricette tipiche austriache insidiarsi prepotentemente nei piatti tipici di questo territorio.

Prima di poter parlare di cucina regionale, è importante fare una marcata distinzione tra le province di Trento e Bolzano, che rappresentano rispettivamente le zone del Trentino e dell’Alto Adige. Un elemento costante delle due cucine resta però la polenta, che si arricchisce in ognuna delle valli con numerosi e affascinanti ingredienti.

Come non menzionare poi le mele e lo speck, che caratterizzano in maniera forte e unica una grande quantità di ricette tipiche. Il Trentino-Alto Adige, nonostante un territorio non particolarmente esteso, vanta una numerosa quantità di specialità: il pesce proveniente dai numerosi laghetti delle valli, gli Spätzle, i Canederli, il Merlot e il Cabernet.

E ancora dolci, grappe e formaggi: insomma, questa regione è un vero e proprio paradiso per gli amanti del “mangiar bene”. Una cucina semplice, senza fronzoli, caratterizzata da sapori forti, genuini, e strettamente legati alle disponibilità del territorio.

Visitate con noi i Luoghi del Gusto, dove cibo e tradizione si fondono. Andate là, dove la materia prima e il lavoro dell’uomo si uniscono creando profumi, tradizioni e storie.

Ristoranti, agriturismi, masserie, cantine e frantoi. Non importa come si chiamino. Ciò che importa è che là troverete sapori, profumi ed esperienze. Abbiamo percorso l’Italia intera alla ricerca di gusti indelebili e ora vogliamo condividerli con voi.

 

Da Nord a Food: una regione, un viaggio, un luogo, un ricordo.