Toscana

Colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista - Fernand Braudel

Culla della lingua italiana, della cultura, dell’arte: crocevia di popoli e madre di grandi civiltà, splendori architettonici e protagonista della storia, e della tavola. La Toscana è il cuore pulsante della nostra penisola, e nella sua cucina si può ritrovare la semplice e genuina magnificenza della cucina italiana.
La sacralità del pane, le zuppe, la selvaggina, i pici e le pappardelle. I piatti tipici toscani sono solitamente preparati attraverso ricette semplici e veloci e con l’utilizzo di pochi prodotti genuini.

La cucina toscana vanta tantissime eccellenze agroalimentari, come il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico e il Lardo di Colonnata. Ma non è solo nei prodotti che si può cercare una spiegazione alla fama della cucina toscana. Il vero segreto di questa cucina risiede nelle tecniche di preparazione che si tramandano da generazioni e nel principio del “non buttar via niente”. Basta pensare alla Ribollita, all’Acquacotta o alla Panzanella: piatti semplici, di recupero, ma che hanno segnato indelebilmente la tradizione culinaria toscana e di tutto il nostro paese.
Impossibile non menzionare le carni, vero patrimonio della cucina locale toscana. Il ragù di cinghiale e la bistecca alla fiorentina rappresentano due autentiche icone di questa meravigliosa regione.

Visitate con noi i Luoghi del Gusto, dove cibo e tradizione si fondono. Andate là, dove la materia prima e il lavoro dell’uomo si uniscono creando profumi, tradizioni e storie.
Ristoranti, agriturismi, masserie, cantine e frantoi. Non importa come si chiamino. Ciò che importa è che là troverete sapori, profumi ed esperienze. Abbiamo percorso l’Italia intera alla ricerca di gusti indelebili e ora vogliamo condividerli con voi.
 
Da Nord a Food: una regione, un viaggio, un luogo, un ricordo.