Piemonte

Le viti, che decorano quasi tutto il Piemonte, più varie che in Borgogna, a spalliera, a festoni, a pergolato ed a terrazza, si addensano nell’Astigiano e nelle terre confinanti - Guido Piovene

Quando si pensa al Piemonte è impossibile non soffermarsi sulla straordinaria varietà di eccellenze enogastronomiche di questo territorio. Il tartufo d’Alba, il cioccolato, i vini delle Langhe, il riso. La cucina piemontese occupa certamente un posto di rilievo nella mappa gastronomica della nostra penisola.

Il Piemonte, durante il corso dei secoli, ha subito due influenze principali: quella francese, sotto la dominazione Sabauda, e quella dei Savoia. Se è vero che la cucina piemontese è fra le più varie e raffinate del nostro paese, è anche vero che molte delle sue ricette sono d’ispirazione contadina: le fattorie, tipiche del paesaggio piemontese fino a poco più di cento anni fa, si auto sostenevano coltivando la terra e allevando il bestiame ed è proprio qui che i piatti tipici e tradizionali hanno preso forma.

Il giorno della macellazione del maiale si festeggiava con grandi cene, così come il travaso del vino era una ricorrenza molto importante, celebrata invitando ospiti e servendo Bagna càuda e cacciagione.  La polenta era, ed è ancora oggi, un piatto tipico, servito in accompagnamento di carni, legumi, o semplicemente da sola.

La geografia piemontese offre ricchi e variegati ambienti, dai laghi alle risaie, dalle montagne alle colline, e permette una varietà gastronomica per una cucina dai sapori delicati dai tratti spesso originali. Siamo andati alla ricerca dei luoghi più rappresentativi della tavola piemontese, muovendoci sulla sottile linea che passa tra l’innovazione di ricette particolari alla tradizione di piatti contadini.
Visitate con noi i Luoghi del Gusto, dove cibo e tradizione si fondono. Andate là, dove la materia prima e il lavoro dell’uomo si uniscono creando profumi, tradizioni e storie. Ristoranti, agriturismi, masserie, cantine e frantoi. Non importa come si chiamino. Ciò che importa è che là troverete sapori, profumi ed esperienze. Abbiamo percorso l’Italia intera alla ricerca di gusti indelebili e ora vogliamo condividerli con voi.

Da Nord a Food: una regione, un viaggio, un luogo, un ricordo.