Liguria

Punte argentee di mare entravano nel cielo, quasi in risposta al richiamo degli ulivi - Francesco Biamonti

La cucina ligure affonda le proprie origini in antiche tradizioni e rispecchia fedelmente le peculiari caratteristiche del suo territorio. La tradizione culinaria di questa regione viene spesso identificata come “cucina del ritorno”, perché molti dei piatti tradizionali hanno tempi di preparazione e attesa molto lunghi essendo nati dalla fantasia delle mogli dei marinai che li attendevano al ritorno da interminabili viaggi.  

Di primaria importanza nella storia della cucina ligure è ovviamente il pesto, il condimento per eccellenza. Nato da un impasto di semi oleosi come pinoli e noci, trova la sua veste definitiva all’inizio del XIX secolo, con l’uso dell’olio, del basilico e del pecorino.
La cucina ligure è strettamente legata alla conformazione morfologica del territorio: le montagne a picco sul mare, ovviamente, non garantiscono la possibilità per estesi pascoli o allevamenti di bestiame. Le specialità di questo territorio sono piuttosto le erbe aromatiche, come il rosmarino, la maggiorana e la borragine, e le paste fatte in casa: lasagne, corzetti, piccagge, trofie, pansotti ripieni con salsa di noci o con ricotta ed erbe.
Infine, nella gastronomia ligure si riflette in maniera evidente la vocazione marittima di questo territorio. Il pescato del mar Ligure non è eccezionale per quantità, ma la cucina del posto ha saputo adattarsi e ha concepito piatti di mare unici per gusto e presentazione, primo fra tutti il “cappon magro” di pesce.  
Visitate con noi i Luoghi del Gusto, dove cibo e tradizione si fondono. Andate là, dove la materia prima e il lavoro dell’uomo si uniscono creando profumi, tradizioni e storie. Ristoranti, agriturismi, masserie, cantine e frantoi. Non importa come si chiamino. Ciò che importa è che là troverete sapori, profumi ed esperienze. Abbiamo percorso l’Italia intera alla ricerca di gusti indelebili e ora vogliamo condividerli con voi.
 
Da Nord a Food: una regione, un viaggio, un luogo, un ricordo.