Lombardia

Quel Cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, così splendido, così in pace - Alessandro Manzoni

La Lombardia, estendendosi dalle Alpi al Po, è un territorio che riserva numerose sorprese dal punto di vista agroalimentare. Una regione particolarmente eterogenea: valli, fiumi, montagne, laghi e pianure, dove la tradizione contadina, fatta di formaggi carni, cereali e salumi, è riuscita a mantenersi nel tempo caratterizzando le singole realtà locali. La Lombardia vanta anche denominazioni e zone molto importanti come Franciacorta, Valtellina e Oltrepò Pavese.

I piatti tipici di questa regione vanno ben al di là della polenta o della cotoletta alla milanese: tutte le cucine locali hanno saputo affermarsi nel tempo attraverso ricette tradizionali e prodotti d’eccellenza.

Una delle caratteristiche peculiari della Lombardia è certamente la presenza del riso: da quest’ultimo si possono ricavare sia minestre di riso della tradizione povera, sia i più raffinati e ricercati risotti. In questa regione si fa un grande utilizzo di ricette a base di carni di maiale, pasta secca o ripiena e uova. La cottura privilegiata è quella prolungata e a fuoco basso, utilizzata per piatti come la Cassoeula e il brasato. Vere e proprie “isole del gusto” di questa regione sono le zone bagnate dai laghi, dove il pesce d’acqua dolce prende il sopravvento. La cucina lombarda è tanto varia e affascinante quanto lo è il proprio territorio: per questo motivo abbiamo deciso di percorrerne i sapori.

Visitate con noi i Luoghi del Gusto, dove cibo e tradizione si fondono. Andate là, dove la materia prima e il lavoro dell’uomo si uniscono creando profumi, tradizioni e storie. Ristoranti, agriturismi, masserie, cantine e frantoi. Non importa come si chiamino. Ciò che importa è che là troverete sapori, profumi ed esperienze. Abbiamo percorso l’Italia intera alla ricerca di gusti indelebili e ora vogliamo condividerli con voi.

 Da Nord a Food: una regione, un viaggio, un luogo, un ricordo.