Monaci delle terre nere

Country Boutique Hotel

Monaci Delle Terre Nere è un country boutique hotel creativo, silenzioso e ricco di numerosi elementi di design. L’edificio comprende venti camere appartenenti all’edificio principale, una dimora nobiliare del 18° secolo, le Suite diffuse all’interno della proprietà e una tenuta biologica perimetrale. La proprietà, che si estende alla base dell’Etna, ha l’anima di un rifugio discreto ed elegante ed è lontana dai rumori della città. La quiete, le forme e i colori fanno di questo luogo la cornice perfetta per momenti sereni e conviviali.

Monaci delle Terre Nere conserva le caratteristiche della propria identità storica e territoriale fondendosi con l’estrosità dell’arte contemporanea. L’edificio è inoltre stato restaurato tramite i principi della bioarchitettura, intervento che ha ridotto notevolmente l’impatto ambientale della struttura. La tenuta e la sua produzione agricola rappresentano l’anima di Monaci delle Terre Nere. Il recupero di specie antiche e autoctone ha permesso la coltivazione di alberi da frutto, verdure ed erbe aromatiche, che costituiscono gli ingredienti principali utilizzati dal ristorante della struttura per i pasti e per la colazione.

La maggior parte dei prodotti utilizzati dal ristorante proviene dall’azienda agricola Monaci. Questo garantisce la possibilità di assaggiare prodotti biologici profondamente legati alla stagionalità e al lavoro appassionato nei campi. La pasta, il pane e gli gnocchi sono fatti in casa e profumano delle erbe aromatiche coltivate nell’orto. I piatti della tradizione siciliana non mancano, ma vengono accuratamente rivisitati garantendo un’esperienza di gusto unica e innovativa. La cura dei dettagli, la bontà dei prodotti e la bellezza del locale rendono questo luogo una tappa obbligatoria del viaggio nella cucina italiana. Il ristorante, chiamato Locanda Nerello, vanta una terrazza panoramica sul Mar Mediterraneo perfetta per la stagione estiva. L’interno, arredato in maniera ecologica e originale, garantisce accoglienza e calorosità durante tutti i mesi dell’anno.  

Monaci produce un vino proprio, frutto dell’attenta coltivazione delle vigne e della straordinaria ricchezza del territorio dell’Etna. Inoltre gli ospiti possono gustare una ricca selezione delle migliori etichette di vini italiani e stranieri accompagnati dai palati di esperti sommelier. 

Contatti
Via Monaci, 95019 Zafferana Etnea CT
monacidelleterrenere.it
info@monacidelleterrenere.it

Gallery