I luoghi del gusto

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene - Virginia Woolf

I nostri Chef e Sommelier hanno girato l'Italia, dalla Sicilia alle Dolomiti, Da Nord a Food, per selezionare i prodotti piu tradizionali, piu caratteristici e piu rappresentativi della nostra splendida Italia. Abbiamo intrapreso un viaggio nella tradizione culinaria italiana, un viaggio che ogni giorno percorrete con noi: le nostre valigie arrivano nelle vostre case, per portare sulla vostra tavola i migliori prodotti regionali delle nostre terre: cereali, miele, olio, pasta, marmellate e vini vi ricordano ogni giorno la bellezza e la bontà delle specialità enogastronomiche italiane.
 
Ma il nostro viaggio non si ferma: visitate con noi i Luoghi del Gusto, dove cibo e tradizione si fondono, scoprite nuovi territori da assaggiare. Andate là, dove la materia prima e il lavoro dell’uomo fanno nascere i cibi e dove potrete respirare il profumo delle tradizioni, delle storie, delle antiche civiltà. Ristoranti, agriturismi, masserie, cantine e frantoi. Non importa come si chiamino. Ciò che importa è che là troverete sapori, profumi ed esperienze.

Una regione, un viaggio, un luogo, un ricordo.

TERRA DI FUOCO, MARE E BAROCCO

Sicilia

Quando si parla di cucina siciliana si deve necessariamente rendere conto delle molteplici influenze etniche che questa arte culinaria ha subito nel corso dei secoli.
Dai Saraceni ai Normanni, dai Greci agli Spagnoli: è impossibile ricondurre la cucina siciliana ad un’unica corrente gastronomica. Tra le cucine regionali italiane, la siciliana è certamente quella che ha subito più influenze e cambiamenti.
TERRA DI LAGHI, RISAIE E PANETTONE

Lombardia

La Lombardia, estendendosi dalle Alpi al Po, è un territorio che riserva numerose sorprese dal punto di vista agroalimentare. Una regione particolarmente eterogenea: valli, fiumi, montagne, laghi e pianure, dove la tradizione contadina, fatta di formaggi carni, cereali e salumi, è riuscita a mantenersi nel tempo caratterizzando le singole realtà locali. La Lombardia vanta anche denominazioni e zone molto importanti come Franciacorta, Valtellina e Oltrepò Pavese.

TERRA DI SCOGLI, FIORI E FOCACCIA

Liguria

La cucina ligure affonda le proprie origini in antiche tradizioni e rispecchia fedelmente le peculiari caratteristiche del suo territorio. La tradizione culinaria di questa regione viene spesso identificata come “cucina del ritorno”, perché molti dei piatti tradizionali hanno tempi di preparazione e attesa molto lunghi essendo nati dalla fantasia delle mogli dei marinai che li attendevano al ritorno da interminabili viaggi.
TERRA DI VIGNE, TARTUFI E BACI

Piemonte

Quando si pensa al Piemonte è impossibile non soffermarsi sulla straordinaria varietà di eccellenze enogastronomiche di questo territorio. Il tartufo d’Alba, il cioccolato, i vini delle Langhe, il riso. La cucina piemontese occupa certamente un posto di rilievo nella mappa gastronomica della nostra penisola.
TERRA DI COLLI, SABBIA E TORTELLI

Emilia Romagna

È possibile trovare un prodotto, un piatto, un ingrediente che sia il vero emblema dell’Emilia-Romagna?
Probabilmente no, il fascino della cucina doppia di questa regione, nella sua anima emiliana e in quella romagnola, sta proprio nella ricchezza ostentata, quasi eccessiva dei suoi salumi, delle sue paste, delle sue carni, dei suoi formaggi, di ogni suo prodotto.
TERRA DI CHIANTI, MAREMMA E GIRASOLI

Toscana

Culla della lingua italiana, della cultura, dell’arte: crocevia di popoli e madre di grandi civiltà, splendori architettonici e protagonista della storia, e della tavola. La Toscana è il cuore pulsante della nostra penisola e nella sua cucina si può ritrovare la semplice e genuina magnificenza della cucina italiana.
TERRA DI VETTE, VALLI E POLENTA

Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è una regione ricca di storia e tradizioni intrecciate, che ha subito l’influenza di tante culture differenti. Il posizionamento geografico ha certamente contribuito alla creazione dell’identità culinaria di questa regione: ecco allora le ricette tipiche austriache insidiarsi prepotentemente nei piatti tipici di questo territorio.
TERRA DI LAGUNE, GONDOLE E BACCALà

Veneto

Il Veneto è la regione italiana con le più grandi differenze territoriali e ambientali: lagune, mare, laghi, colline e vette innevate caratterizzano la ricchezza geomorfologica di questa regione che si riflette in una complessa tradizione culinaria. La sperimentazione di nuovi sapori e le ricette antiche si uniscono in un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, rendendo la cucina veneta unica e interessante.

Raccontaci la tua esperienza! Segnalaci il tuo "Luogo del Gusto" preferito: scrivi una mail a luoghidelgusto@danordafood.it.