Come usare le pesche in cucina: 3 ricette con questo delizioso frutto estivo

Profumate e succose, le pesche sono tra i frutti più apprezzati durante la stagione estiva. Deliziose da gustare da sole, le pesche sono perfette anche per la preparazione di tanti dolci! Ecco a voi 3 ricette per usare le pesche in cucina. 

Ricetta pesche ripiene 

La ricetta delle pesche ripiene è un’idea invitante, semplice e veloce da realizzare. Utilizzate delle pesche dalla polpa sola e croccante per questa ricetta. Per preparare il ripieno delle pesche, tritate con il mixer qualche amaretto, le nocciole tostate e un cucchiaio di cacao amaro.

pesche-ripiene-ricetta

Tagliate a metà le pesche lavate e private del nocciolo e scavatene l’interno. Aggiungete nel mixer la polpa ottenuta con il ripieno fatto in precedenza e tritate ancora fino ad avere un composto omogeneo. Riempite le pesche con il composto preparato e disponetele su una teglia. Bagnatele leggermente con poco Marsala  e spolverizzate con zucchero di canna prima di cuocerle in forno caldo per 30’ a 200 gradi, fino a quando la superficie sarà caramellata. Servite tiepide

Ricetta crostata con confettura di pesche 

Tra le ricette con le pesche ideali da preparare per la colazione c’è sicuramente la crostata alle pesche! Preparate la pasta frolla con la ricetta classica, mescolando 150g di burro freddo a pezzetti, 400g di farina 00, 130g di zucchero, 2 uova, scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate brevemente e fate riposare il panetto in frigo per un’ora.

crostata-con-pesche-ricetta

Al termine del riposo, su una superficie infarinata stendete il panetto con il mattarello e adagiatelo delicatamente su una tortiera per crostata precedentemente imburrata e infarinata. Versate la confettura di pesche e decorate la crostata con qualche strisciolina di frolla tenuta da parte. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti. La crostata è buonissima anche a merenda! 

ricette-con-le-pesche

Ricetta tiramisù alle pesche

Per la ricetta del tiramisù alle pesche potete scegliere di usare le pesche fresche o, in alternativa, quelle sciroppate. Il tiramisù alle pesche è una variante fresca ed originale del classico dolce, ideale per la stagione calda. Preparate la crema al mascarpone montando 1 uovo e 2 tuorli con 100g di zucchero, fino a renderli spumosi. Aggiungete 500g di mascarpone e mescolate delicatamente. Se vi piace, potete arricchire la crema con un bicchierino di liquore dolce.

Fate caramellare le pesche tagliate a tocchetti in padella con una noce di burro, zucchero di canna e un pizzico di cannella e incorporatele alla crema. Procedete con i vari strati, alternando i savoiardi inzuppati nel succo di pesca e la crema al mascarpone. Decorate il tiramisù con fettine di pesca e granella di mandorle. Fate riposare in frigo qualche ora prima di servire! 

Volete scoprire altre ricette della tradizione italiana? Seguiteci sulla nostra pagina Instagram e sul sito www.danordafood.it

 

owner
Author: owner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su