Come fare l’aperitivo in casa: 5 idee veloci da realizzare

Fare l’aperitivo in casa non è mai stato così facile! Nonostante i tanti locali nelle città che offrono la possibilità di bere un drink e stuzzicare qualcosa, organizzare un aperitivo a casa con gli amici è molto più divertente! Cosa cucinare per l’aperitivo in casa? Ecco 5 idee veloci da realizzare.

cocktail-aperitivo-a-casa

Bellini cocktail

Se vi state chiedendo cosa bere per l’aperitivo fatto in casa con gli amici, sappiate che il Bellini cocktail è il drink perfetto per accompagnare gli stuzzichini che avrete preparato. Frullate le pesche bianche private del nocciolo e tagliate a pezzi fino a ridurle in purea, filtrate il nettare ottenuto e aggiungete in un contenitore tipo shaker lo spumante o il prosecco. Mescolate i due ingredienti e servite il Bellini nelle flute! Ricordatevi che la parte alcolica dovrà essere in quantità doppia rispetto alla purea di pesca. 

Insalata di pasta fredda

Tra le ricette per un aperitivo in casa, l’insalata di pasta fredda è sempre un successo garantito! Un piatto veloce e semplicissimo che vi richiederà solo due ingredienti, la pasta ed un sugo pronto. Come condimento, potete utilizzare il pesto ligure, un pesto rosso ai pomodori secchi oppure un sugo al pomodoro già pronto, magari arricchito con la ‘nduja. L’importante è scolare la pasta ben al dente e condirla immediatamente, poi lasciarla raffreddare e trasferirla in ciotoline monoporzione. 

tagliere-aperitivo-fatto-in-casa

Tagliere di formaggi e confetture

Un tagliere di formaggi stagionati fa sempre una bella figura nell’aperitivo fatto in casa! Scegliete di servire i formaggi tagliati a tocchetti su una base in legno e predisponete qualche ciotolina di marmellata, confettura e composta in abbinamento. Sbizzarritevi con gli abbinamenti. Sublime! 

Crostini con patè

Qualche fetta di pane abbrustolito ed il vostro stuzzichino veloce per l’aperitivo è fatto. Il paté di olive taggiasche o quello ai peperoni saranno deliziosi se spalmati sul pane. In alternativa, potete utilizzare il pancarrè privato dei bordi per preparare gustose tartine. 

plumcake-pistacchi-per-aperitivo

Plumcake salato

Il plumcake salato è veloce e semplice da preparare! Da farcire con salumi, formaggi, olive o verdure, il plumcake servito a fette risolverà il problema di cosa cucinare per l’aperitivo fatto in casa. Tagliate tutti gli ingredienti del ripieno a tocchetti, montate tre uova con sale e pepe e aggiungete 100 ml di latte e 100ml di olio di semi a filo. Aggiungete al composto 300g di farina 00 e una bustina di lievito istantaneo per torte salate, mescolate l’impasto e arricchitelo con gli ingredienti di prima e il formaggio grattugiato. Mettete l’impasto in uno stampo adatto precedentemente imburrato e infarinato ed infornate il plumcake a 180° per 30 minuti. 

Volete scoprire altre ricette della tradizione italiana? Seguiteci sulla nostra pagina Instagram e sul sito www.danordafood.it

owner
Author: owner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su